Comune di Cervara di Roma
 

Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.
Decorazioni urbane
Al lavoro di studio e di ricerca della Dott.ssa Franca Fedeli Bernardini si deve la realizzazione del Museo della Montagna Transumanti e Pitturi di Cervara di Roma. Con le Sue indagini storiche e antropologiche nella Valle dell'Aniene, la Dott.ssa Fedeli ha posto le basi per la costituzione del primo nucleo di oggetti sacri attorno al quale si è andata implementando la collezione di oggetti che è definitivamente confluita nell'attuale Museo di Cervara.

Il racconto di questo primo studio è ben tratteggiato nel volume "La Fontana e i Fasciatoi" a cura di Franca Fedeli Bernardini. All'interno sono presenti un'inquadramento storico di Giulio Rossi ed un interessante saggio della Dr.ssa Laura Indrio.  Nel Volume si affronta in temini di lunga durata la storia del Santuario e della confraternita di S. Maria della Portella. Ne viene fuori un quadro della società agropastorale di Cervara, importante centro di transumanza posto al confine tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli, dal XVI sec. ad oggi.

Franca Fedeli Bernardini dirige dal 1990 l'Ufficio Beni Storici ed Antropologici della Provincia di Roma. Si è occupata della progettazione del museo etnografico di Carpineto Romano, della realizzazione del museo della follia di S. Maria della Pietà e dell'ecomuseo di Nazzano.   

Di seguito alcune pubblicazioni che potrete acquistare o consultare presso il Museo e che vengono consigliate a coloro che desiderano saperne di più delle particolari forme del costume e della tradizione di questo territorio:

"La Fontana e i Fasciatoi" a cura di Franca Fedeli Bernardini.

"Ricerca e Territorio", AAVV, 1991

"Essere Donna, Essere Uomo nella Valle dell'Aniene", a cura di P. E. Simeoni con Saggi di Emilio Di Fazio, Elisabetta Silvestrini e l'introduzione di Luigi M. Lombardi Satriani.

Segnaliamo infine che presso il MUSEO DELLA MONTAGNA TRANSUMANTI E PITTURI DI CERVARA DI ROMA è disponibile la guida al territorio, utile strumento per la visita dell'area di Cervara di Roma

Galleria fotografica

 

NB: Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.


 
Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Cervara di Roma

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Giuseppe Verdi, 9 - 00020 - Cervara di Roma (RM)
Tel. 0774-828715 - Fax 0774-828762
C.F.: 86000210582

Realizzazione ImpresaInsieme S.r.l. Proxime S.r.l.