Comune di Cervara di Roma
 

Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.
Tempi passati

Altre pagine



Sei in: Home » Museo » la montagna d'europa dedicata alla pace » la scalinata degli artisti
Sei in: Home » Museo » la montagna d'europa dedicata alla pace » la scalinata degli artisti

Museo

La Scalinata degli Artisti


Accedendo a Cervara dal parcheggio posto ai piedi del borgo, si sviluppa un vero e proprio percorso museale che propone un numeroso gruppo di sculture realizzate da Vincenzo Bianchi e dai suoi allievi dell'Accademia di Belle Ari di Firenze nel 1984. L’artista di FontanaLiri, invitato dal Sindaco Rossi e dall’Amministrazione comunale, ha costituito un laboratorio, una bottega d'arte che dal 17 agosto all'8 settembre ha trasformato i blocchi di travertino provenienti dalla cave tiburtine di Bruno Poggi in quella serie originale di sculture che il tempo sta piano piano velando con la sua tipica patina. Su una pietra all'inizio della scala si leggono i nomi degli autori: Vincenzo Bianchi, Franco Franchi, Ulrich Egger, Akio Ishizuka, Madssimo Villani, Fernando Cerri, Pietro Martini, Stampfer Florian.
Per Bianchi è stata la realizzazione della idea de "I Nuovi Primitivi" lasciando la sua impronta su un travertino che si armonizza con la pietra locale. Bianchi ha così potuto esprimere al meglio la sua poetica: “La Nuova Primitività non è aggressività barbarica, dai confini limitati, ma comunione, simbiosi tra Essere e Cosmo, tesa verso nuovi, più ampi confini, dove l’uomo possa trovare maggior saldatura tra uno spazio interno ed uno spazio esterno”. 
i monoliti di travertino della “Scalinata degli Artisti”, rappresentano forme antropomorfe e ispirate al mito “…che attraversano il tempo ed anzi lo superano dalla preistoria alla conquista del cosmo”.  

Galleria fotografica

 

NB: Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.


 
Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Cervara di Roma

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Giuseppe Verdi, 9 - 00020 - Cervara di Roma (RM)
Tel. 0774-828715 - Fax 0774-828762
C.F.: 86000210582

Realizzazione ImpresaInsieme S.r.l. Proxime S.r.l.