Comune di Cervara di Roma
 

Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Dicembre 2017

L M M G V S D
    
10 
11 12 13 14 15 16 17 
18 19 20 21 22 23 24 
25 26 27 28 29 30 31 

Sei in: Home » Il Turista » Banda
Sei in: Home » Il Turista » Banda

Il Turista

 

Banda

Cervara di Roma è fiera di avere una banda musicale che riunisce anziani e giovani intorno alla musica, offerta poi, ai cittadini e ai turisti.

Le tradizioni musicali bandistiche a Cervara di Roma si sono susseguite nel corso degli anni e già all’inizio del secolo scorso il Maestro Cicinelli iniziò a costituire un primo gruppo bandistico locale dedicando a Cervara l’apprezzatissima composizione “Licia”.
Successivamente, la direzione della banda venne affidata al Maestro Riverso, compositore di grande valore che dedicò molti anni della sua attività a Cervara.
Tra le sue opere ricordiamo la composizione della “Diana” da cui prende il nome l’attuale complesso bandistico.

La banda musicale di Cervara ha rappresentato negli anni un importante aggregatore sociale e una delle poche occasioni di svago. A seguire, altri sono stati i protagonisti che hanno mantenuto sino ad oggi il patrimonio comune della memoria storica non solo della vita della Banda, ma dell'intero paese. Sono molti coloro che, con impegno e dedizione, hanno contribuito allo sviluppo e alla conservazione di questa importante tradizione locale.

Lo spopolamento subito da Cervara tra gli anni cinquanta e sessanta ha portato alla definitiva chiusura dell’attività musicale. Ma, con l’ausilio di alcuni musicanti si è mantenuto vivo lo spirito della banda musicale e delle musiche tradizionali di Cervara, con la “Sveglia mattutina” del 14 agosto e con il “ballo della mammoccia”.

La forte amicizia che lega Cervara con il complesso bandistico di La Botte di Guidonia “Giacomo Puccini” che ogni anno sin dal lontano 26 dicembre 1976 ha allietato con le proprie musiche, ha dato impulso nel 2009 all’amministrazione comunale insieme ad alcuni amici di Cervara, nella figura di Terzino Pasquali, ad un progetto ambizioso; ricostituire la banda musicale.

Si mettono insieme 25 elementi. Il 20 dicembre 2008 viene redatto l’atto costitutivo della banda musicale di Cervara procedendo all’elezioni del Presidente, nella figura di Mario Rapone, e degli organi direttivi. Il vero colpo di fortuna è stato quello di affidare la direzione della banda all’amico Maestro Giuseppe Galli.

Il 15 gennaio del 2009 iniziano le prime lezioni di solfeggio; la passione e il grande impegno degli allievi permettono di raggiungere buoni risultati in breve tempo. Arrivano nel frattempo i primi strumenti ed ascoltando le prime timide note, cresce molto entusiasmo da parte di tutti.
Il tempo va avanti, le lezioni proseguono, e finalmente il giorno 5 luglio 2009, nella bellissima chiesa collegiata di Maria SS della Visitazione, si celebra la cerimonia del battesimo ufficiale del complesso bandistico “La Diana”. La commozione di tutta la gente di Cervara, soprattutto delle persone più anziane, fa comprendere di quanto sia stata sentita la mancanza della banda musicale.
E’ con questo spirito, che le attività della banda proseguono giungendo in breve tempo all’organizzazione, il 4 luglio 2010, del 1° Raduno Bandistico a Cervara, ospitando la “Banda Musicale di La Botte di Guidonia” e del “Concerto Bandistico di San Polo dei Cavalieri”.
Gli impegni del complesso bandistico “La Diana” sono proseguiti con i servizi musicali a Vallinfreda e a Vignola, sino al 26 dicembre per l’esibizione del Concerto di Natale in onore di S. Cecilia, Patrona della musica.

Galleria fotografica

 

NB: Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.

Allegati

  • Maestro Galli
    scarica pdf pdf [24 Kb]


    Il Maestro Giuseppe Galli è l'attuale Direttore Artistico del complesso bandistico "La Diana" di Cervara di Roma

 
Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Cervara di Roma

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Giuseppe Verdi, 9 - 00020 - Cervara di Roma (RM)
Tel. 0774-828715 - Fax 0774-828762
C.F.: 86000210582

Realizzazione ImpresaInsieme S.r.l. Proxime S.r.l.